logo  

logo_tsn

Contatti | Mappa del sito | Links

NEWS

news1

13 Maggio 2009

E' online il nuovo sito del Tiro a Segno Nazionale di Legnano

LEGGI...


news2

In allestimento

LEGGI...

 

Home |

01_int

Storia

Tratteggiando un profilo storico di Legnano il notaio Gian Piero Zucca, vissuto nel 600, affermava che il borgo era "terra che d'armi ha sempre fatto professione" ed in effetti le tradizioni militari di Legnano sono antichissime e risalgono a parecchi secoli prima del Mille.

Sempre in questa tradizione dell'arte di maneggiar le armi inquadra la realizzazione di un poligono di tiro a segno che ebbe come primo presidente onorario Giuseppe Garibaldi, in visita a Legnano, come ricorda la lapide murata in una casa del corso che da cui prende il nome, il 24 Settembre 1882.

La società di tiro a segno data dal 20 Novembre 1878 e cioè cinque anni prima della legge che venne a disciplinare le molte società che andavano sorgendo in varie città d'Italia.

La locale società di tiro a segno, che ebbe fino a mille soci, si costruì nel 1879 un poligono di tiro, nel punto in cui attualmente sorge la palestra di via Milano.

Il poligono fu ampliato nel 1892 e ricostruito ex novo nel 1900.

L'inaugurazione avvenne nel quadro delle manifestazioni dello scoprimento della statua, opera dello scultore Enrico Butti.

La vecchia costruzione era caratteristica con i suoi due corpi di fabbricato uniti insieme da una tettoia sormontata da due pennoni.

Il poligono fu poi trasferito in fondo a viale Cadorna.

La seconda nuova costruzione attuale fu inaugurata nel 1943 allorché a causa degli eventi bellici gli impianti vennero danneggiati e compromessi. Nel 1965 l'Unione Italiana Tiro a Segno affidò ad una gestione commissariale l'attività riorganizzativa della locale sezione fino a pervenire a regolari elezioni nel 1971.

Nel frattempo venne riparato ed ammodernato il poligono della Canazza.

Vennero rafforzate o ricostruite completamente alcune strutture secondo i moderni dettami della tecnica.

L'inaugurazione del rinnovato poligono di tiro a segno ebbe luogo il 4 Novembre 1968, con un incontro internazionale di tiro tra Italia e Grecia.

L'Associazione Nazionale di Tiro a Segno di Legnano ora prospera svolgendo ogni anno una notevole attività sportiva, agonistica ed istituzionale e conta attualmente circa 3000 soci.

Tra coloro che si dedicano alle competizioni vi sono anche campioni che hanno conquistato titoli nazionali e mondiali.

 

FOTO STORICHE

 

Clicca per ingrandire                                                 Clicca per ingrandire

 

Copyright ©2009 T.N.S. Legnano. Tutti i diritti sono riservati.

Privacy | Credits